Scopri la migliore offerta per la tua vacanza in Sardegna

La spiaggia di Kal'e Moru, una pagina di storia

Nel tratto di costa dove, per più di mille anni, i saraceni sono approdati e hanno saccheggiato i villaggi e torturato la popolazione, sorge una delle spiagge più incantevoli della costa meridionale della Sardegna. La Spiaggia di Kal'e Moru. Il litorale, alquanto ventilato, è il paradiso di surfisti e di quanti praticano pesca subacquea e snorkeling. Il fondale basso e la presenza dei servizi fa di questa spiaggia una meta adatta anche per le vacanze con la famiglia.

Kal'e Moru Surf


Dove si trova la spiaggia di Kal'e Moru?

La spiaggia di Kal'e Moru si trova nel comune di Quartu Sant'Elena, in località Geremeas, tra Mari Pintau e la spiaggia di Geremeas, appunto, nella parte più orientale della baia, a pochi passi dal Parco dei Sette Fratelli. Il nome di questa spiaggia (letteralmente “approdo del saraceno”) deriva dalla coincidenza storica delle incursioni dei saraceni i quali, per un lunghissimo tempo hanno fatto incursione su queste coste, depredato i villaggi e torturato le popolazioni.


La spiaggia di Kal'e Moru, un miracolo della natura che si ripete

In un'isola, come la Sardegna, ricca di scorci suggestivi e panorami mozzafiato, la spiaggia di Kal'e Moru, con il suo mix di mare e vegetazione capace di creare uno spettacolo davvero suggestivo, è una delle più incantevoli della Sardegna meridionale.

  • La spiaggia: è lunga quasi tre chilometri ed è circondata da scogli. Il suo fondo è di sabbia a grana grossa e di un colore che va dal bianco al dorato.
  • Il mare: è uno specchio cristallino che inizia come verde smeraldo per diventare turchese a mano a mano che la profondità dell'acqua aumenta. Il fondale, anche in questo tratto di costa, è basso e sabbioso.
  • La vegetazione: all'estremità occidentale, a pochi passi dal Parco dei Sette Fratelli,  la spiaggia termina con un promontorio sul quale si arrampica una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea.

Se siete surfisti, vi farà piacere sapere che la zona è molto ventilata e che riunisce ogni anno tante persone che condividono la vostra stessa passione. Se praticate la pesca subacquea, portate con voi l'attrezzatura necessaria, anche in questo caso sarete in ottima compagnia. Se non siete amanti di questo genere di sport, potrete “consolarvi” con una battuta di snorkeling.

La spiaggia di Kal'e Moru, un paradiso per famiglie

Kal'e Moru Bambini

La spiaggia di Kal'e Moru, per la sua bellezza e la sua vivibilità, è molto frequentata, soprattutto in alta stagione, anche da famiglie. In questa lunga lingua di spiaggia sono presenti diversi stabilimenti, presso i quali è possibile noleggiare l'attrezzatura balneare necessaria per trascorrere intere giornate godendo del sole e del mare. Il fondale basso è ideale per i bambini. È possibile, poi, noleggiare pedalò e canoe per divertenti gite a largo o per tenersi in forma anche durante le vacanze. Chi possiede una barca o un gommone, vi  troverà anche un rimessaggio. Sono presenti anche diversi punti di ristorazione. Nei pressi della strada provinciale ci sono, poi, un mini market e un bar-tabacchi.